Bellezza
Questo libro è un viaggio nato dal desiderio di capire perchè l'italia non sfrutta le grandi possibilità che ha.
Questo libro è un viaggio nato dal desiderio di capire perché l’italia non sfrutta le grandi possibilità che ha.
Il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo. In crescita costante, ma non per noi che ci accontentiamo di vivacchiare. Il turismo è lo specchio per vedere l’Italia con occhi diversi. Anche quelli di chi ci viene a trovare, quegli stranieri stupiti dalla bellezza del nostro Paese ma annichiliti dall’incuria e dalla disorganizzazione che lo caratterizza.
Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per capire quanto poca sia la distanza tra noi e loro. E soprattutto tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce, scommettendo su se stesso. Tante idee su come si può migliorare insieme, perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi.
Il vero valore è davanti ai nostri occhi. Prenderne coscienza è il primo passo. Agire il secondo. Goderne i frutti il terzo.
La narrazione di noi è lo strumento più importante che abbiamo per ritrovare la coscienza della nostra identità. Una nazione fondata sulla bellezza. Come sarebbe bello leggerlo anche nella Costituzione.