Perché Spino Editore

Nasce nel giugno 2016 per sostenere autonomamente l’uscita di un libro, “Rifondata sulla bellezza” scritto dal giornalista d’inchiesta Emilio Casalini.

Il libro aveva la possibilità di uscire con un editore classico ma la struttura dell’editoria attuale, grande o piccola che sia, è troppo rigida per il dinamismo e la leggerezza strategica che caratterizza i nostri giorni. Serviva molta più libertà su tutti i fronti, dalla comunicazione alla distribuzione.

L’unica alternativa che si presentava era il self publishing che però permette solo la vendita online. Arrivare nelle librerie invece è ancora molto importante.

Emilio sceglie così una terza strada, quella che i saggi ti dicono non vale nemmeno la pena di tentare: aprire una propria casa editrice, la Spino Editore. Fatta solo per un libro e per accompagnarlo nella sua vita.

L'origine del nome

Spino è un portafortuna che accompagna Emilio da molti anni.

Lo segue ovunque e con lui osserva il mondo con quel suo sguardo ligneo e intenso che solo i ricci intagliati possono avere. Spino è il migliore compagno di viaggio che si possa avere per la sua capacità di non contraddirti quasi mai.

Ora è anche il nome di questa nuova avventura editoriale.

emilio casalini

``Il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo.``

il libro

Rifondata sulla bellezza

Prima edizione di Spino Editore, questo volume è uscito come ebook nel 2014 ma raggiunge la sua maturità̀ diventando un libro cartaceo, di oltre 200 pagine, a fine maggio del 2016. L’opera è un viaggio nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha.